La giornata dei calzini spaiati

Ormai da dieci anni, il primo venerdì di febbraio si celebra “La giornata dei calzini spaiati.” Questa particolare giornata è un inno alla diversità. Tutti possono aderire semplicemente indossando due calzini diversi. Il messaggio sottolinea l'importanza dell'inclusività e del rispetto reciproco ma anche di solidarietà e accettazione degli altri. Un modo simpatico e colorato per diffondere i valori dell’amicizia, di condivisione e valorizzazione delle peculiarità di ogni individuo.

Gli alunni della 2G di Via Piceno, guidati dalle prof.sse Barbara Soddu e Stefania Mascia, hanno voluto celebrare la bellezza di non essere tutti uguali e  la felicità dell’inclusione, del ritrovarsi, come i calzini, sballottati proprio come in lavatrice ma felici di confrontarsi. L’incontro con la cosiddetta diversità è infatti fonte di incredibili occasioni di arricchimento e forza.

Anche la classe 5^ A Sacro Cuore, in occasione della “Giornata dei calzini spaiati”, celebra la bellezza della diversità.

I calzini spaiati sono metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: pur sempre calzini restano. La giornata intende dunque sensibilizzare chi ci conosce ad adottare uno sguardo diverso per la diversità.

Gli alunni e le alunne della classe 1° C del plesso Santa Alenixedda, guidati dalle insegnanti, hanno riflettuto sulla diversità come ricchezza e opportunità di crescita. Ciascuna/o, esercitando la propria libertà creativa, ha contribuito a dare vita ad un elaborato simbolo dell'appartenenza ad una comunità.

Le bambine e i bambini delle classi seconde e terze e della 5A della scuola primaria Alberto Riva riflettono sul significato della giornata dei calzini spaiati.

Il team della 1°B ha fatto vivere la Giornata mondiale dei calzini spaiati. I bambini e le bambine, attraverso attività interdisciplinari, hanno potuto riflettere sul valore della diversità come ricchezza.