SCUOLA DELL'INFANZIA: PROGETTO CALENDARIA 2023 Donne Premio Nobel

Educazione Civica in ottica di genere.

Toponomastica femminile. Sulle vie della parità

CALENDARIA 2023

Donne Premio Nobel

Un premio speciale la giuria del concorso Sulle vie della parità l'ha assegnato alla sezione C della scuola dell'infanzia Alberto Riva.

Il progetto si qualifica per l’originale presentazione che, avvalendosi di strumenti tecnologici, confeziona un prodotto di alta qualità sia dal punto di vista estetico che contenutistico.

Il video, attraverso il linguaggio fiabesco del teatro delle ombre, rende chiaro il percorso educativo-didattico realizzato dai bambini e dalle bambine, guidato magistralmente dalle docenti.

Si apprezza l’uso dei diversi linguaggi utilizzati, tra cui, in particolare la drammatizzazione che favorisce l’identificazione con il personaggio esplorato e dunque la relazione empatica, fattore cognitivo basilare nella conoscenza dell’altra/o.

Gli/le studenti, come soggetti attivi del loro apprendimento, sviluppano consapevolezza e apprezzano l’operato di una figura femminile di grande valore, Malala, rispondendo in tal modo alle finalità stesse del concorso.

Roma, 27 aprile 2023

La giuria del Concorso Sulle vie della parità X edizione